Stevia Rebaudiana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parassiti e malattie

Andare in basso

Parassiti e malattie Empty Parassiti e malattie

Messaggio Da Kim Lun Lug 21, 2014 8:36 am

In base alla nostra esperienza, le malattie che si riscontrano più di frequente nella coltivazione della Stevia sono soprattutto di natura fungina.
Non ci sono problemi particolari a combattere tali miceti, ma, essendo la Stevia una pianta destinata all'alimentazione sia come prodotto fresco che sotto forma di polvere dolcificante, è opportuno non utilizzare prodotti antiparassitari. Il danno è quasi sempre minimo, pertanto , non è necessario l'uso di agenti chimici: è meglio eliminare le foglie molto colpite, tagliare le parti colpite delle foglie che hanno solo uno o due punti fungini (in genere la punta della foglia), e monitorare la situazione, risolvibile nel giro di un paio di settimane. Verificare di non stare irrigando troppo e che l'ambiente non sia eccessivamente umido, evitare di bagnare le foglie durante l'innaffiatura.
A volte la painta viene attaccata dagli insetti fra cui prevale la farfallina bianca e gli afidi. E' consigliabile ricorrere alla lotta integrata alternando la somministrazione di piretro naturale e la rimozione manuale degli afidi con spugnature.
Abbiamo notato che nei casi di dimora in terra delle piante, la stevia risulta molto apprezzata da lumache e chiocciole, da cimici ed da altri insetti che ne apprezzano molto le foglie. Se si notano foglie mangiucchiate, è bene verificare la presenza di tali insetti, che spesso si nascondono al di sotto della foglia o sotto al vaso. Spesso le lumache agiscono nelle ore crepuscolari o dopo l'innaffiatura o la pioggia. Esistono in commercio trappole per lumache o è possibile utilizzare una trappola di birra.

fonte vivaiostevia

Kim
Admin

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 14.07.14

https://steviarebaudiana.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.