Stevia Rebaudiana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’utilizzo della Stevia e dei suoi derivati è stato ammesso dalla Unione Europea, come per l’Italia (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011)

Andare in basso

L’utilizzo della Stevia e dei suoi derivati è stato ammesso dalla Unione Europea, come per l’Italia (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011) Empty L’utilizzo della Stevia e dei suoi derivati è stato ammesso dalla Unione Europea, come per l’Italia (Regolamento UE N. 1131/2011 della Commissione dell’11 Novembre 2011)

Messaggio Da Kim Gio Lug 17, 2014 5:52 pm

L’EFSA rivede la valutazione dell’esposizione dei consumatori ai glicosidi steviolici

26 Gennaio 2011

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha riveduto la sua precedente valutazione dell’esposizione dei consumatori ai dolcificanti glicosidi steviolici sulla base dei livelli di impiego rivisti proposti dai richiedenti. L’uso di questi dolcificanti, più comunemente noti con il nome di Stevia, viene proposto negli alimenti senza zucchero o a ridotto valore energetico, ad esempio in alcune bevande aromatizzate e dolciumi. Sebbene le stime di esposizione riviste siano leggermente più basse rispetto a quelle del parere adottato dal gruppo ANS dell’EFSA ad aprile 2010, adulti e bambini che siano forti consumatori di alimenti contenenti questi dolcificanti potrebbero comunque superare la dose giornaliera accettabile (ADI) stabilita dal gruppo di esperti scientifici, se i dolcificanti vengono utilizzati ai livelli massimi.

Tenendo conto degli impieghi proposti rivisti e dei livelli di impiego presentati dall’industria, l’EFSA ha calcolato l’esposizione ai glicosidi steviolici contenuti in varie categorie di alimenti tra cui bevande analcoliche aromatizzate che, viste le abitudini di consumo alimentare, sarebbero tra le principali fonti di esposizione ai glicosidi steviolici sia per gli adulti che per i bambini. Per il calcolo dell’esposizione l’EFSA ha usato i dati di diverse banche dati sul consumo di prodotti alimentari, tra cui la banca dati completa sul consumo di prodotti alimentari dell’EFSA.

Per i forti consumatori le stime di esposizione riviste ai glicosidi steviolici restano superiori all’ADI stabilita di 4 mg per kg di peso corporeo. Per i bambini europei (di età compresa tra 1 e 14 anni) l’esposizione varia da 1,7 a 16,3 mg/kg p.c./giorno; e per gli adulti le stime di esposizione riviste variano da 5,6 a 6,8 mg/kg p.c./giorno.

Fonti: Efsa europa

Kim
Admin

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 14.07.14

https://steviarebaudiana.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.