Stevia Rebaudiana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MOLTIPLICAZIONE DELLA STEVIA

Andare in basso

MOLTIPLICAZIONE DELLA STEVIA Empty MOLTIPLICAZIONE DELLA STEVIA

Messaggio Da Kim Sab Lug 19, 2014 10:45 am

È possibile moltiplicare la stevia in vari modi: - Per seme, che come già accennato richiede alcune accortezze quali l’introduzione di pronubi, per favorire l’impollinazione incrociata e innalzare la percentuale di germinabilità. In tali condizioni, in ogni caso, la germinabilità del seme stesso risulta comunque bassa e inoltre, considerando le dimensioni ridotte, è necessaria una particolare attenzione nella preparazione del semenzale. - Per talea, sia erbacea che legnosa, sebbene il quantitativo di talee ottenibili è limitato dal numero di piante madri presenti. Le talee sono facilmente ottenibili da nuovi steli e germogli, che possono essere propagati con successo, e la radicazione delle stesse può essere favorita, ma non sempre, dall’uso di regolatori di crescita, alcuni dei quali in grado di influenzare la concentrazione dello stevioside nelle foglie. La dimensione (numero di foglie) delle talee e la lunghezza del giorno durante il taglio può influenzare radicamento e crescita: talee effettuate in tardo inverno, radicano meglio di quelle prelevate in altri momenti. La posizione sulla pianta da cui sono tratte le talee può anche influenzare la crescita e il radicamento: talee prelevate nella parte apicale e con quattro internodi forniscono risultati migliori. - Propagazione da colture di tessuti e micropropagazione. È possibile ottenere la rigenerazione delle piante sia attraverso embriogenesi somatica, sia attraverso organogenesi di foglie, getti ascellari, apici meristematici. Una metodica per la moltiplicazione in massa dei germogli di stevia è stata descritta di recente e sfrutta un sistema in bioreattore. Primordi apicali isolati vengono utilizzati quali inoculi per ottenere aggregati di primordi apicali. Questi raggruppamenti vengono coltivati in un bioreattore da 500 litri per ottenere germogli, per un totale di 64,6 Kg di germogli propagati a partire da 460 g di apici meristematici inoculati, successivamente posti in ambientamento e trapiantati nel terreno.

Fonte http://www.ereditadalpassato.it/stevia

Kim
Admin

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 14.07.14

https://steviarebaudiana.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

MOLTIPLICAZIONE DELLA STEVIA Empty Re: MOLTIPLICAZIONE DELLA STEVIA

Messaggio Da Kim Mer Set 03, 2014 11:34 pm

Ciao, nella mia esperienza su 50 talee di stevia, una 40ina hanno messo radici.
Ho provato con e senza l'uso di una soluzione con ormoni radicanti per la crescita ed il risultato è pressapoco lo stesso.
Hanno attecchito bene entrambe le talee sia in serra che all'aperto all'ombra. Forse grazie anche alla passata stagione molto umida e piovosa. Sembra una pianta dalla facile propagazione.
Ciao
Kim

Kim
Admin

Messaggi : 103
Data di iscrizione : 14.07.14

https://steviarebaudiana.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.